3 lezioni di Marketing da Star Wars

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…Star Wars è diventato uno dei più importanti Brand del nostro tempo.

Un esempio di come il valore del marchio supera decisamente quello del prodotto, in questi 3 semplici passaggi vedremo come applicare delle preziose strategie alla propria attività.

1. Promozione sui social media

Per tutti i film della saga la promozione è sempre stata un punto molto importante e fondamentale, con l’avvento di internet sono state inoltre generate nuove efficaci strategie che hanno permesso un coinvolgimento maggiore del pubblico, un coinvolgimento che li accompagnava ovunque andassero, sempre a disposizione con un semplice clic, basti pensare ai social media, utilizzando una miscela di video, immagini e contenuti testuali hanno aumentato considerevolmente il numero di fan.

Implementa anche tu questo comodo sistema, crea contenuti specifici per il tuo sito, il tuo blog e qualsiasi altra piattaforma di social media su cui sei attivo.

2. Essere sempre presenti

Coinvolgere il pubblico e mantenere sempre alta la notorietà del marchio, ha fatto in modo che molti fan continuassero a parlarne e indirettamente a pubblicizzarlo, il rilascio di scatti promozionali, trailer, conti alla rovescia sui social media, articoli che prevedono cosa potrebbe accadere e infine branding con altre aziende ha contribuito a essere sempre presenti, online e non.

Tutto questo è durato fino all’uscita del film, e poi? si è fermato? Assolutamente no, la pubblicità ha sempre continuato ad essere presente e aggressiva, sempre di più, non ha mai perso un colpo.

Anche in questo caso, per la propria attività, si deve creare un sistema automatizzato(meglio) o non che permetta di essere sempre presente nella testa del proprio cliente, con continue novità, articoli interessanti e anche video (se vi piace), mantenete il focus sul vostro marchio e sul vostro prodotto.

3. La ripetizione

Essere originali va sempre bene, ma non dimentichiamo che i migliori brand del mondo hanno utilizzato una semplice regola che ha permesso di essere ricordati facilmente, la ripetizione, attenzione, non sto dicendo che bisogna essere noiosi, quello che intendo è che bisogna decidere e mantenere invariato quel qualcosa che può fare la differenza e che ci permetterà di essere ricordati, nel caso di Star Wars il logo e le scritte sono state fatte in un determinato modo, la tipologia del carattere, le dimensioni e il colore, se pensate a Star Wars la prima cosa che viene in mente oltre al logo sono i titoli di apertura, estremamente originali, inclinati e con un determinato colore, in tutti questi anni non c’è mai stata una modifica…pensateci.

Questi 3 passaggi sono molto interessanti per implementare una propria strategia di marketing, anche già consolidata, provate e resterete sorpresi, il franchise di George Lucas è presente dagli anni 70 e ha fatto sognare grandi e piccini, non si può che prenderne spunto.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •