4 strategie di Instagram per incrementare la visibilità del tuo blog

Le persone hanno bisogno di interazione, non riusciremmo a farne a meno, questa esigenza è fortunatamente trascesa anche nel mondo virtuale, e possiamo sfruttarla per incrementare le visualizzazioni sul nostro blog.

Possiamo farlo come le mail, le campagne SEO e i social network; proprio quest’ultimo svolge un ruolo significativo ed essenziale.

Uno dei siti di social network più influenti è Instagram. Con oltre 400 milioni di utenti attivi e 200 milioni di storie.

Potrai infatti avere un flusso continuo è importante sul tuo blog, per questo motivo molte importanti aziende sono sempre presenti su questa piattaforma.

Tuttavia è molto difficilephoto-1505322747495-6afdd3b70760 creare un corretta campagna ed evitare di perdersi tra tutti questi utenti attivi.

Ci sono però modi per aggirare questo problema, ed è quello che ti spiegherò qui in 4 semplici passaggi:

 

1. Ottimizza il tuo profilo

 Instagram non permette di pubblicare link esterni nei post, questa regola è stata imposta per fare in modo che la piattaforma resti quanto più unica e fedele allo scopo per cui è stata creata.

In questo modo devi cercare di sfruttare al massimo ciò che hai a disposizione: il tuo profilo e i tuoi contenuti.

Questo permette di offrire un servizio al tuo blog più incisivo, senza dispersioni e dare una parvenza di professionalità senza molta fatica.

 Cerca di dare quante più informazioni possibili riguardo al tuo blog anche con le emoji più rilevanti (perché no!!) e soprattutto inserisci il link del tuo blog nel profilo, questo permetterà di essere raggiunto più facilmente.

 

2. Crea una tua strategia

 Molte aziende e blogger sono presenti su Instagram, di conseguenza la concorrenza è molta e spesso spietata, per poter fare la differenza devi concentrarti sul gestire una tua personale strategia, e farlo nel modo corretto.

photo-1516251193007-45ef944ab0c6.jpeg

Cerca per prima cosa di analizzare i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti, osservando cosa pubblicano, quando lo fanno e con quanta frequenza.

Valuta naturalmente se questo porta un riscontro positivo oppure no.

Oltre a questo leggi molto bene i blog che sono presenti da anni (se di influencer è meglio) ed estrapola ogni informazione possibile, ti aiuterà molto nella creazione di una tua strategia.

Con questa ricerca avrai un quadro molto preciso e ampio di ciò che aumenta il flusso di visite e come generare più lead in base al contenuto.

Identificare quali immagini e parole chiave hanno più successo e cercare di utilizzarle a tua volta è il metodo migliore per avere successo più velocemente.

 

3. Interagisci

Avere molte connessioni è inutile se non cerchi di interagire con loro, il modo migliore per farlo è essere sempre presente e commentare, mettere mi piace e anche condividere i loro post.

Questo ultimo punto in particolare fa aumentare la fiducia che gli altri utenti hanno verso di te e renderti quindi più credibile.

Rispondere ai commenti dei tuoi follower e alle loro domande fa in modo di consolidare la tua presenza sulla piattaforma, cerca di abituarti a ripubblicare quando vedi un post interessante.

Questo non è solo uno stratagemma appunto per aumentare la tua visibilità, ma ti permette di capire quali post sono i migliori e imitarli.

 

4. Collegati il più possibile

Instagram come molte altre piattaforme ha lo scopo principale di creare una tua rete personale e condividere ciò che più ti interessa, è quindi essenziale cercare di  collegarsi con quanti più utenti possibile.

Puoi cominciare aggiungendo qualche influencer e commentando, ma non esagerare, potresti sembrare in cerca solo di notorietà.

photo-1504730561-591b0f3bc91d.jpegLa cosa migliore che puoi fare è cominciare a costruire una tua personale cerchia, persone e aziende che fanno parte del tuo stesso settore sono un’ottima idea.

Questo oltre a facilitare una connessione ti permetterà di valutare e controllare la concorrenza.

Molto importante è come dicevo prima non esagerare con account importanti, difficilmente ti seguiranno a loro volta, pensi davvero che Nike o Ferrari ti troveranno interessante senza aver creato abbastanza credibilità?

Un aspetto fondamentale è la collaborazione. 

Instagram punta molto su questo, e ci sono sempre utenti in cerca di questo, seleziona bene anche le richieste e buttati, la collaborazione è un ottimo vantaggio reciproco.

 

Se saprai utilizzare correttamente questi 4 passaggi potrai vantare una prolifica rete e monetizzare con facilità il tuo lavoro, l’impegno e la costanza però sono fondamentali.

 

  • 42
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •