Le migliori strategie di Alibaba per imporsi sul mercato

Da sempre le società cinesi sono una costante del nostro mercato, a livello internazionalehanno un peso non indifferente, basti pensare a quanti prodotti di utilizzo quotidiano sono prodotti nel “regno di mezzo”, ma la cosa che più sorprende è che nessuna di queste grandi società sia riuscita realmente ad imporsi in occidente.

Molto probabilmente questo è dovuto al fatto che nel loro mercato interno c’è tutto quello di cui hanno bisogno, un eccezione però c’è, e in questi ultimi anni ha creato un vero proprio impero, tanto da essere spesso equiparata ad Amazon, sto parlando di Alibaba.

La società di commercio elettronico fondata da Jack Ma nel 1999 comprende molte altre società minori come AliExpress, Alipay, AutoNavi e Taobao.

Concentriamoci però sui punti principali con cui Mr. Ma ha realizzato questa imponente struttura:

  • Un marchio da tenere d’occhio

Nel 1999 quando Jack Ma fondò Alibaba aveva un’idea molto chiara in mente, voleva creare qualcosa di unico, che potesse generare un precedente e infinite opportunità di apprendimento per altre aziende cinesi che si volevano affacciare al mercato internazionale.

Anche se attualmente gli occidentali vedono la società come un’opportunità di investimentoin forte espansione, sarà il tempo a dirci se i consumatori saranno davvero così legati alle sue capacità di acquisto.

La cosa certa è che dopo la visita di alto profilo del CEO Jack Ma negli Stati Uniti è diventata l’azienda da tenere d’occhio, e questo Ma lo aveva previsto.

  • Mettici la faccia

Quando si pensa al mercato cinese si fa purtroppo riferimento ai prodotti contraffatti, inutile girarci intorno, negli ultimi anni molte società hanno creato questo stereotipo nella testa dei consumatori, e molto difficilmente si potrà cambiare idea.

Jack Ma durante la sua visita negli Stati Uniti è stato in grado di spiegare le preoccupazioni che nutre per la vendita di prodotti contraffatti tramite Alibaba, e i metodi utilizzati per contrastare questo problema. Attraverso la trasparenza e l’apertura, è stato in grado di generare fiducia nel suo marchio tra i consumatori occidentali.

  • Promuovi te stesso

Molte nuove società possono imparare dallo sforzo di marketing che Alibaba ha fatto per differenziarsi.

Pubblicando contenuti online di alta qualità (video e articoli), viaggiando per il mondo incontrando governi e associazioni di categoria e rilasciando interviste, Alibaba sta lavorando per costruire una propria immagine solida all’estero.

I marchi cinesi e non che desiderano espandersi a livello globale possono imparare dagli sforzi di Alibaba per differenziarsi, affrontare i problemi ed essere visibili.

Senz’altro a livello imprenditoriale ci troviamo di fronte a qualcosa di davvero epico, le scelte imposte da Jack Ma sono state decisive e continueranno ad esserlo in futuro, che possa fare la differenza e diventare leader nel suo settore però è tutto da vedere, ma in quest’ottica di continuo miglioramento ci si aspetta grandi cose.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •