4 segreti per far decollare la tua Startup

Ti sei mai sentito dire: “Le vendite risolveranno tutti i tuoi problemi?”

Non è esattamente così, ma c’è comunque un fondo di verità. Per una startup le vendite significano guadagnare il ​​tempo necessario per migliorare il proprio prodotto e il proprio servizio.

Nel mondo d’oggi,  con i consumatori sempre connessi, un errore molto comune è pensare che i social e i canali di vendita più recenti possano risolvere tutti i tuoi problemi in un batter d’occhio, anche se la tecnologia può aiutare le vendite, è solo una parte della strategia di vendita che dovresti adottare (non smetterò mai di ripeterlo!)

L’interazione umana ad esempio è ancora qualcosa di incredibilmente importante, la verità è che le persone tendono a fare affari sempre con chi da loro un minimo di fiducia.

Qui di seguito ho elencato alcuni punti fondamentali per aiutarti a stabilire nuove importanti relazioni professionali che potranno portarti nuovi clienti:

john-schnobrich-520023-unsplash.jpg1. Trova il tuo cliente ideale

Inizia solo con alcuni potenziali clienti e impara a conoscerli personalmente: ciò di cui hanno veramente bisogno, in quale situazione si trovano e come poter gestire il loro problema per generare una vendita. Offriti di aiutarli con il tuo prodotto, magari applicando degli sconti per invogliarli, oppure offrendo dei campioni gratuiti, questo permetterà anche a te di valutare se il tuo prodotto/servizio può essere effettivamente competitivo oppure dovrai aggiustare il tiro.

Una volta ottenuto il loro consenso aumenta la tua rete di clienti in modo progressivo proponendoti ad altri dello stesso settore. 

Il segreto sono le nicchie, inizia quindi con un pubblico ristretto e fornisci loro tutta la tua esperienza e professionalità. Conoscere il tuo cliente ti aiuterà a ottimizzare il tuo investimento pubblicitario e non fare errori in cui diversamente potresti incappare.

2. Online e offline 

Strumenti online come LinkedIn possono aiutarti a generare un elenco di potenziali clienti, che puoi successivamente trasformare in relazioni personali attraverso chiamate o videoconferenze, per comprendere meglio le loro esigenze.

stefan-stefancik-257625-unsplash.jpgCerca di essere attivo anche nelle associazioni di settore per essere punto saldo delle necessità dei vari professionisti. Partecipa a conferenze per incontrare nuove persone e, se hai un budget limitato potresti anche pensare di partecipare a delle fiere di zona per farti conoscere.

Non dimenticare mai di utilizzare anche le tue relazioni recenti, magari ex datori di lavoro o colleghi, tutti possono trasformarsi in nuovi clienti.

3. Esci e incontra

Uscire ed incontrare personalmente ogni potenziale cliente potrà sembrarti magari una perdita di tempo, valuta bene invece i benefici di questa cosa; poter parlare e vedere direttamente la persona ti permetterà senz’altro di capire meglio con chi hai a che fare e, quali sono i suoi problemi concreti.

In base a tutte le informazioni che raccoglierai potrai gestire un’azione di marketing personalizzata e quindi più incisiva.

charles-forerunner-378-unsplash.jpg4. Usa la riprova sociale

Il principio della prova sociale è direttamente collegato al principio del gradimento: considerando che siamo “creature” sociali, tendiamo ad apprezzare le cose che vengono apprezzate anche dagli altri. Quindi, tutto ciò che rende popolare i tuoi prodotti può influenzare i tuoi potenziali clienti.

Hai ottenuto una buona recensione? Menzionalo! Hai ricevuto email di complimenti dai clienti? Pubblicale!

I due modi principali per aumentare le opportunità di riprova sociale sono attraverso il tuo brand e il content marketing.

Crea quindi un marchio forte e solido per farti conoscere e dedica del tempo a qualcosa di fondamentale: raccontare la tua storia.

paul-dufour-86196-unsplash.jpgSfrutta invece dei contenuti ben strutturati e convincenti, che descrivano in modo esaustivo ma mai troppo lungo i benefici del tuo prodotto/servizio, questo per poter convincere della tua qualità e capacità, ti farà apparire infatti come un leader del tuo settore, chi non vorrà poi acquistare da te?

Generare vendite è vitale per il successo della tua startup e le relazioni sono la chiave per fare vendite. Utilizza queste strategie per acquisire nuovi clienti e costruire con loro la tua solidità.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •