4 tecniche per fare la differenza nelle vendite

Ci sono molte tecniche di vendita, alcune delle quali ho utilizzato personalmente e senz’altro, se applicate nel modo corretto fanno una grande differenza.

Detto questo, ecco quattro tecniche di vendita insolite da utilizzare durante le conversazioni di vendita, sia che siano online o di persona.

1. Aiuta i tuoi clienti

I migliori venditori sanno che l’obiettivo finale di una strategia di vendita non è la chiusura del contratto, piuttosto aiutare il proprio cliente e risolvere il suo problema.

Il mio consiglio è sempre quello di cercare di capire le reali esigenze del vostro cliente nel momento in cui vi troverete a quattrocchi con lui, ancora prima di pensare di vendere il vostro prodotto/servizio, cerca di ascoltarlo molto bene e comprendere il suo punto di vista, questo anche se in quel momento sai bene che non porterà a un accordo.

2. Smetti di chiedere perché

Un errore molto comune che si commette quando si ha a che fare con un cliente è chiedere il perché di una sua scelta, soprattuto quando si sa bene che la decisione da lui presa gli ha creato un grosso problema. Se commetterai questo errore la persona in automatico di metterà sulla difensiva e presterà meno attenzione a ciò che gli vorrai proporre, avrai quindi poche possibilità di trovare un accordo.

Comincia a sostituire il “perché” con “cosa” e “come”: “Cosa ti ha fatto scegliere quella soluzione?” “Come hai conosciuto questo prodotto?” Vedi, queste domande oltre ad essere più specifiche hanno anche un tono molto più colloquiale, potrai quindi capire di più mantenendo il tuo cliente rilassato e avrai più possibilità di concludere.

3. Sii gentile

Nella mia carriera di venditore ho visto molte aziende che motivano con l’intimidazione. Rifiuta sempre questo modo di gestire una vendita, cerca di agire come se stessi facendo un vero favore ai tuoi clienti parlando con loro, mostra quanto apprezzi il tempo che ti stanno dedicando.

Quando ti sforzi di guadagnare il consenso con le tue azioni invece che con gli Euro di un cliente, otterrai un riscontro immediato e duraturo nel tempo.

4. Sii più strano.

Spesso ci viene insegnato a essere estremamente sofisticati quando si tratta di potenziali clienti, ma ho scoperto che le tue particolarità e le tue eccentricità possono essere molto efficaci.

Se riuscirai a mostrare ai clienti la tua parte più stravagante sarai sicuramente ricordato, molto più di altri 100 venditori anonimi.

Applica queste semplici tattiche e fammi sapere come va, sarà un successo vedrai.

  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •