Ecco perchè dovresti migliorare le tue relazioni professionali

Sia nella vita che negli affari le relazioni che si instaurano sono molto importanti e talvolta fondamentali.

Le persone intorno a te influenzano il tuo modo di lavorare, e ti permettono di vedere le cose in modo diverso.

Qui di seguito ti propongo 3 modi per costruire relazioni professionali forti e durature che ti torneranno utili per il tuo business:

. Ricorda il suo nome

Se c’è una cosa che a tutte le persone piace è sentire il proprio nome, quando hai a che fare con qualcuno cerca di ricordarti il suo nome e utilizzarlo il più possibile.

Se lavori con persone all’estero cerca di pronunciare il loro nome nel modo corretto, non modificarlo o italianizzarlo, non è per niente bello.

. Chiedi cosa piace

Dopo il contatto iniziale, invece di divagare su argomenti inutili chiedi loro cosa piace, quali sono i loro progetti per l’anno corrente e poi ascolta, ascolta e ascolta. Cerca di assorbire davvero il più possibile, ti tornerà utile.

Le persone di solito sono ben felici di condividere i loro interessi con gli altri, facendo queste domande però puoi capire quale è la loro vera natura, molto di più che con altre domande.

Infine puoi trovare alcuni punti in comune che aiuteranno a costruire il rapporto in poco tempo.

. Chiedi come puoi aiutarlo

A questo punto puoi cominciare a offrire il tuo aiuto, puoi trovare molto facilmente delle soluzioni adatte per ogni tipologia di cliente, se sono clienti del tuo stesso settore o similare potresti offrire dei dettagli o spunti per risolvere il loro problema.

Aiutare ti fa apparire come una persona realmente interessata a loro e alla situazione in cui si trovano.

La chiave comunque è sempre di far seguire i fatti alle parole.

Se fai una promessa e non la mantieni sarà molto peggio che non offrire per niente il tuo aiuto, distruggerai immediatamente tutta la fiducia che avevi appena costruito con fatica e determinazione.

 

Questo modo di fare ti aiuterà senz’altro, potrai costruire relazioni solide che dureranno una vita…garantito.

  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •