Come costruire la tua reputazione online

Ti sei mai chiesto in che modo le persone vedono la tua azienda?

Hai mai cercato di fare il possibile per mostrarti nel migliore dei modi?

In questo articolo vorrei condividere con te alcuni suggerimenti per gestire e migliorare la tua immagine online.

  • Stai attento ai commenti

Per prima cosa devi monitorare in modo approfondito ciò che le persone dicono della tua azienda e dei tuoi prodotti o servizi.

Il tuo peggior nemico sono i commenti negativi che si possono trovare online, se non li trovi velocemente e cerchi di trovare una soluzione potranno essere molto pericolosi.

IMG_0267.JPGRispondi ad un cliente che appare insoddisfatto prima che le cose ti sfuggano di mano.

Cerca di coinvolgerlo e trovare una soluzione in tempi brevi, migliora la tua relazione con lui.

Se qualcuno invece ha scritto un tweet positivo su di te o sul tuo prodotto, puoi retweettarlo e ringraziarlo, fidati che funzionerà e rimarrai sorpreso da quanto sia utile.

La chiave per gestire in modo ottimale la tua reputazione online è interfacciarti con chi ti menziona, cliente e non.

Comprendere il problema e risolverlo, poco del tuo tempo potrà fare una grande differenza.

  • Incoraggia le recensioni

I clienti hanno il potere di modificare la percezione online della tua azienda. Ciò che dicono è essenziale alla tua immagine, una riprova sociale che può essere tanto utile quanto pericolosa.

Non avere paura di recensioni negative, o ancora peggio, fingere che non esistano, prendi atto delle stesse perché sono un ottimo sistema per migliorarti e fare in modo che non succeda più.

Rispondi sempre alle recensioni negative indicando una soluzione. Lasciarle pubblicate senza risposta è davvero poco professionale e controproducente.

Non essere reticente dal chiedere un feedback post-acquisto, anzi, offri dei prodotti con sconti interessanti proprio per promuoverti e aumentare il numero delle tue recensioni.

  • Utilizza i social media

Il mio consiglio è quello di registrarti su TUTTI i principali social media, ricorda però di usare sempre il tuo marchio o il tuo nome se hai un marchio personale.

I social media svolgono un ruolo fondamentale nella realizzazione della reputazione online.

Cerca di essere sempre coerente sui vari social, oltre al discorso dell’immagine quello che pubblicherai o commenterai deve essere sempre in tema.

IMG_0268.JPGPer la tua reputazione utilizza anche il monitoraggio dell’impatto sui vari social e, cerca sempre di togliere quei vecchi post che potrebbero influire negativamente.

  • Costruisci la tua influenza

Un po’ tutti sappiamo che i contenuti che pubblichiamo servono per invogliare le persone ad acquistare da noi oppure a farci conoscere.

Se creato in modo strategico, il contenuto può aiutarti molto a farti percepire come un professionista del tuo settore e, di conseguenza ad aumentare il numero di tuoi potenziali clienti.

La creazione di contenuti di qualità svolge anche un ottimo servizio di posizionamento nelle ricerche organiche di Google.

Se non controlli attivamente e migliori la tua reputazione online, rischierai di perdere la possibilità di farti conoscere.

Questi suggerimenti ti permetteranno di farti notare e apparire come un vero professionista.

  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •